La è costituita da cinque sezioni, che possono essere consultate in maniera tradizionale, cioè lette in "successione lineare", oppure come un ipertesto, vale a dire seguendo percorsi liberi a partire da interessi e obiettivi individuali.
Le sezioni sono:
«Introduzione», «Cronologia», «Bibliografia», «Glossario», «Immagini».
L' «Introduzione» è fornita di note al testo(*) "cliccabili" e di alcune "Variazioni sul tema", segnalate da questo simbolo, anch'esso cliccabile. Si tratta di divagazioni, erramenti e fantasie suggeriti dal testo, e non facenti parte di esso in senso stretto.
Nella sezione «Glossario» ho cercato di fornire le informazioni essenziali sul contesto, i concetti base, le influenze, le relazioni e, in generale, tutto quanto può essere utile, o indispensabile, per comprendere il pensiero e l'opera di Emerson.
Il download del «Glossario» e della sezione «Immagini», date le dimensioni, può richiedere attese fastidiose (comunque, nell'ordine di tre o quattro minuti al massimo). Consiglio pertanto di preferire le ore mattutine, se possibile, poiché il traffico negli Usa (questo sito è ospitato da Geocities, che ha sede appunto oltreoceano) è molto meno intenso al mattino (quando per loro è notte) che durante le altre ore del giorno e della notte. Data la struttura ipertestuale della Guida è ovvio che la velocità è fondamentale.
Dal momento che questo sito utilizza i frames, per stampare le varie pagine occorre fare clic sulla colonna di destra - che è quella che contiene appunto i testi - col pulsante destro del mouse e scegliere stampa o print dal menu che appare sullo schermo.
Simboli utilizzati:
Torna a inizio pagina
Torna alla Home page
Torna all'indice della «Guida ipertestuale»
Vai al ritratto
Variazione sul tema