«Come una pianta sulla terra, così un uomo riposa sul petto di Dio; è nutrito da inesauribili sorgenti e dispone di un potere inesauribile in risposta al suo bisogno. Chi può mettere limiti alle possibilità dell'uomo? Quando ci nutriamo di nobili ideali, e siamo ammessi a contemplare le assolute nature della giustizia e della verità, apprendiamo che l'uomo ha accesso all'intera mente del Creatore, è egli stesso creatore del finito. Questo pensiero, che mi indica dove si trovano le fonti in cui giacciono la sapienza e il potere, e indica nella virtù
La chiave d'oro
Che apre il palazzo dell'eternità
MILTON, Comus, 13-15
porta sul suo volto la più alta attestazione di verità, perché esso mi spinge a creare il mio mondo attraverso la purificazione della mia anima»
Ralph Waldo Emerson
Natura, VII
Benvenuti in questo sito! Possiate voi, giunti fin qui, trovare qulcosa che soddisfi le vostre aspettative!
Questa breve presentazione è divisa in due parti: nella prima si accenna alla "fortuna" - ossia alla, per ora, scarsa fortuna - di Emerson in Italia, nella seconda si dà qualche informazione essenziale su questa nuova "risorsa" offerta ai sempre più numerosi navigatori dell'Internet.
Se escludiamo un ristretto numero di studiosi di letteratura e cultura anglo-americana, Ralph Waldo Emerson è praticamente sconosciuto in Italia. La qual cosa, a me che l'ho "incontrato", sembra uno di quei mali che, nella vita, sarebbe bene - e sarebbe facile - evitare.
D'altra parte, non mi meraviglia affatto che la cultura italiana, a più di un secolo dalla scomparsa di questo straordinario pensatore, non abbia ancora, se non accolto, almeno degnato di quell'attenzione che sarebbe stata doverosa, il suo messaggio, che invece è oggi più che mai vivo e fecondo nel suo Paese, in quell'America che pure, con severità pari alla devozione, egli ha saputo scuotere, contestare, esortare senza posa a guardarsi dentro e a ricredersi su tanti dei propri dogmi e delle proprie conclamate "virtù".
Non mi meraviglia, dicevo, dal momento che Emerson è veramente quello che si potrebbe definire un personaggio "atipico" nel panorama filosofico-letterario mondiale. Pochi "intellettuali", in ogni tempo e in ogni paese, riuscirono ad essere, nello stesso tempo, tanto individualisti e anticonformisti quanto "benevolenti" nei confronti del genere umano tutto intero, estranei ai giochi e agli interessi di potere e di combriccola, ma uomini "di parte" nel senso più nobile ed elevato, quando cioè furono in gioco principi ritenuti irrinunciabili, democratici fino al midollo e, nel contempo, aristocratici come solo i grandi democratici sanno essere. E si potrebbe andare avanti per un bel pezzo. Verrebbe anche da chiedersi come mai un tale spirito ribelle sia stato accettato e sia divenuto praticamente un eroe nazionale negli Stati Uniti, se non fosse che, sotto più di un punto di vista, Ralph Waldo Emerson è l'America, è l'incarnazione dello spirito americano più nobile e più puro.
Questo sito Web presenta, in traduzione italiana, alcune delle opere più significative di Emerson. Ciò è stato reso possibile, per quanto riguarda Gli uomini rappresentativi, dal fatto che i diritti d'autore dell'unica edizione disponibile sono scaduti da tempo, e negli altri casi dalla disponibilità di due Case editrici, la Rizzoli e la Marietti, che mi hanno gentilmente concesso l'autorizzazzione necessaria. Ad esse va tutta la mia riconoscenza, insieme all'augurio che questa avventura possa indurre molti, dopo aver conosciuto ed apprezzato come merita il pensiero emersoniano, a leggere Emerson anche in maniera "tradizionale", cioè acquistandone i libri. Lo auguro agli Editori, ma ancor più ai lettori.
Credo sia tutto. Anche perché quello che avevo da dire per introdurre il visitatore al pensiero del grande filosofo americano, l'ho scritto nella Guida ipertestuale, alla quale ora affido il visitatore.
A chi arriva qui per la prima volta, tuttavia, mi permetto di raccomandare una visita alla succinta Guida alla Guida, che non è un gioco di parole, ma una tappa che può evitare confusioni e perdite di tempo.
Altre Informazioni sul sito sono a disposizione di chi vuol saperne di più.
[Aggiornato al 16 settembre 2004] Vivo a Treviso, dove insegno Italiano e Storia presso una Scuola Media Superiore; ho conseguito la maturità classica a Roma, presso l'Istituto «S. Giuseppe Calasanzio», e la laurea in Filosofia a Venezia, Università Ca' Foscari (1975); ho fondato e presiedo il Centro culturale "Walter Tobagi", associazione di cui curo anche il sito Web; nel giugno del 2000 ho messo in rete un ipertesto didattico finalizzato a sensibilizzare i più giovani ai grandi temi della bioetica: La Bioetica spiegata ai ragazzi; mi interesso di filosofia, storia delle religioni e bioetica; sono sposato e padre di una bambina di otto anni.
Per ulteriori informazioni vedere il miosito Web:
www.srpiccoli.eu.
Sul mio weblog[windrosehotel.com], inoltre, si possono leggere notizie recenti, recensioni, ecc, concernenti Ralph Waldo Emerson.
COPYRIGHT:
Perché questo avviso di copyright?
Premetto che tutto ciò che questo sito contiene ha come scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione di un certo modo di concepire la vita, di "aprire" nuovi orizzonti, non certo di "chiuderli" frapponendo barriere alla libera circolazione delle idee -- e soprattutto di idee quali quelle che qui sono esposte e proposte alla riflessione di tutti. Dunque, questo avviso non vuole porre limiti odiosi a coloro che sono arrivati fin qui. Al contrario!
Dichiaro quindi che chiunque lo desideri è libero di copiare, stampare e distribuire tutti i materiali originali che sono contenuti in questo sito, vale a dire le varie parti che costituiscono la Guida Ipertestuale, comprese quelle immagini di Emerson in cui è visibile la mia personale rielaborazione.
Chiedo però che vengano rispettate le seguenti condizioni:
che sia reso esplicito e chiaro che il sottoscritto è l'autore dei materiali in questione
che questi ultimi non vengano alterati senza aver preventivamente ottenuto il mio consenso
che non se ne faccia uso a scopo di lucro
Faccio inoltre presente che, essendo possibile fare dei link da qualsiasi altro sito web a questo, è molto poco "fair" copiare porzioni cospicue di queste pagine su altri siti web: per favore, preferite un link!
Per qualsiasi ulteriore dilucidazione sull'argomento, contattatemi pure via e-mail.
CREDITI:
La RCS Rizzoli Libri S.p.A. ha gentilmente concesso l'autorizzazione a riprodurre integralmente quattro saggi contenuti nel volume: R. W. Emerson, Natura e altri saggi, edito dalla BUR - Biblioteca Universale Rizzoli
, Milano, 1990, prezzo £ 10.000.
I saggi in questione sono: Natura, Fiducia in se stessi, Politica, Storia.
La Casa editrice Marietti S.p.A. ha gentilmente concesso l'autorizzazione a riprodurre integralmente tre saggi contenuti nel volume: R. W. Emerson, Teologia e natura, Marietti, Genova 1991, prezzo £ 18.000.
I saggi in questione sono: Lo studioso americano, Discorso alla Facoltà di Teologia, Natura (1836).
Un sentito ringraziamento a Barry Taylor, nel cui sito - Taylor's Traditional Tunebook - ho trovato le splendide canzoni scozzesi e irlandesi che fanno da "colonna sonora" di questo sito.
SUGGERIMENTI:
La pagina Books on the Web, aperta all'inizio del '99, offre la possibilità a chi lo desidera di acquistare "on-line" i testi di e su Emerson. Purtroppo il discorso vale soltanto per le edizioni in inglese. Il servizio è assicurato, per il tramite di questo sito, da Amazon.com, la più grande libreria in Rete del mondo.
Chi volesse leggere le opere di Emerson (anche) in inglese potrà servirsi dei links che ho disposto nella pagina Emerson nel Web, oppure andare semplicemente alla parte in Inglese di questo stesso sito (che può essere utile consultare, tra l'altro, in ragione del fatto che non è una semplice traduzione, presentando una certa quantità di citazioni di opere di e su Emerson non tradotte in italiano).
MAILING LIST:
Dal 29 settembre 2001 un' opportunità
per gli studiosi italiani di Emerson:
la Mailing List EMERSON-ITALIA!
Per essere informati quando il sito viene aggiornato e arricchito
e quando vi sono appuntamenti e iniziative
da non perdere.
Per entrare inserisci il tuo indirizzo di email qua sotto,
poi clicca sul pulsante 'Yahoo! Gruppi'
Il sito è stato ottimizzato per essere visto con Internet Explorer 4.0 e superiori, con una definizione di 800x600.
Per fermare o riascoltare i files musicali azionare i pulsanti che si trovano in fondo ad ogni pagina.
RICONOSCIMENTI:
Nel mese di maggio del '99 Tribute to R. W. Emerson è stato incluso nella lista dei siti raccomandati ("The Web's Best Sites") dalla edizione on-line della Encyclopædia Britannica.
Nel mese di novembre, sempre del '99, il sito ha ricevuto il prestigioso «Academic Excellence Award» da
StudyWeb, una delle maggiori organizzazioni educativo-didattiche mondiali operanti nel WWW.